#RisultatoCOMUNE

16/05/2019

Resoconto amministrativo 2014-2019

Carissime e Carissimi

Siamo giunti alla fine di questo mio secondo mandato elettorale, è stato veramente un onore e un privilegio aver avuto la possibilità di poter svolgere un compito così importate e delicato per il luogo dove vivo e per la mia comunità.

Non è solo tempo di bilanci per il lavoro che è stato fatto in questi anni, ma anche di ringraziamenti doverosi e necessari a tutti coloro che hanno lavorato e collaborato con me. Ai dipendenti comunali, che hanno lavorato con la mia amministrazione nelle difficoltà affrontate ogni giorno, con competenza e professionalità. L’aiuto importante ed insostituibile della mia squadra con la quale ho condiviso questi ultimi cinque, dieci, venti, anni. Vorrei spendere una parola in più per la mia Giunta ed il mio Vice Sindaco Deborah, che fino all’ultimo giorno hanno lavorato instancabilmente per il nostro Comune.

Un grande grazie alla mia famiglia, a mia moglie, a mio figlio, ai miei genitori, a mio fratello, che mi sono stati vicino e mi hanno sopportato in questi anni da amministratore.

Il giudizio sul bilancio di quanto fatto in questi anni sta a voi, vi chiedo di farlo tenendo in considerazione tutto quello che questo periodo ha significato per ognuno di noi, di farlo con la giusta serenità. Sono stati anni duri e probabilmente ancora non sono finiti, di sacrifici e di rinunce, di scelte, anche dolorose, di alcuni “no” alle richieste dei cittadini, ma sempre nell’ottica del bene comune.

Scelte importanti che adesso stanno prendendo anche altri Enti, Governo, Regioni, Pro- vince e Comuni: gli investimenti sugli edifici scolastici, di cui noi siamo stati precursori; infatti dopo il completamento del plesso scolastico del capoluogo, possiamo dire che il Comune di Marciano della Chiana può vantare un suo primato, quello di avere scuole sicure per i propri figli, cosa che sembra banale, ma non lo è.

Alcuni percorsi a livello di vallata, partono da una precisa scelta politica, la“vicenda Power-crop” (riconversione dell’area ex Sadam): mi sono sempre impegnato con la mia amministrazione per tutelare il nostro territorio da insediamenti di questo tipo, a Marciano il 7 agosto del 2014, tutti i Sindaci della Valdichiana Aretina, condivisero un documento che esprimeva la propria contrarietà alla realizzazione del progetto PowerCrop nel comune di Castiglion Fiorentino, cosa già espressa anche nel dicembre del 2012 dagli allora Sindaci (io firmatario di entrambi), nell’Aprile del 2016, arriva la sentenza del Consiglio di Stato che conferma la non inidoneità dell’area scelta alla realizzazione della centrale, negando definitivamente l’insediamento.

Da questo risultato parte un percorso fatto di progetti e condivisioni di vallata, che ci ha visto tutti impegnati in questi 5 anni come non mai in precedenza, da quello ambienta- le, con la condivisione della Raccolta Differenziata, a quello Turistico con la costituzione dell’Ambito Turistico ed a tanti altri progetti promozionali, come la presenza all’Expo di Milano 2015 e una serie di fiere turistiche che partiranno quest’anno.

Tanto lavoro che forse non sarà percepile e visibile da subito, ma che è frutto di scelte che possono incidere in maniera determinante sul nostro futuro:

la tutela del nostro splendido territorio, che può darci tante opportunità sia per la sua vocazione agricola che anche la potenzialità turistica.

Abbiamo dato priorità alla sicurezza dei nostri figli che sono il nostro futuro, magari a discapito di uno sfalcio d’erba o una luminaria risparmiata; quando si amministra bisogna fare delle scelte, che possono essere condivise o meno, ma prese sempre cercando realmente e concretamente di perseguire sempre il bene comune, intraprese con uomini e donne che hanno operato al servizio della propria comunità con amore, passione dedizione.

Un saluto e un ringraziamento a tutti, di cuore

Marco Barbagli

Vedi online #RisultatoCOMUNE

la nostra    eredità

VALORE COMPLESSIVO DEI PROGETTI FINANZIATI

oltre € 700.000

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA FANFULLA

Progetto già approvato e finanziato, da appaltare

AMPLIAMENTO CIMITERO DI CESA

Appaltato, in partenza il primo stralcio dei lavori

RIQUALIFICAZIONE GIARDINI PUBBLICI DI MARCIANO E DI CESA

Finanziato dal GAL. In fase di assegnazione

ILLUMINAZIONE ESTERNA DELLA TORRE E COMPLETAMENTO DELLA SALA FOSSOMBRONI

Finanziato dal GAL. In fase di assegnazione

RIQUALIFICAZIONE ILLUMINAZIONE PUBBLICA

In corso d’opera

ASFALTATURA RETE VIARIA

In corso d’opera

Nonostante gli anni difficili dal punto di vista economico,

come Amministrazione abbiamo fatto investimenti per 2.000.000

di cui 1.700.000 finanziati da altri Enti.