Continua il progetto "Orto in Condotta" nelle scuole
27/02/2019
Laboratorio del miele alla Scuola dell'Infanzia di Badicorte
Martedì 26 febbraio, alla Scuola dell'Infanzia di Badicorte, si è svolto il laboratorio del miele con l'Associazione Apicoltori delle province toscane (sezione di Arezzo). Erano anche presenti i rappresentanti di Slow Food Valdichiana, l'associazione titolare del progetto "Orto in Condotta", al quale le scuole del Comune stanno partecipando per il secondo anno e che sta entrando sempre più nel vivo.
Slow Food è un’associazione internazionale, senza fini di lucro, impegnata nel promuovere un’alimentazione sana e consapevole, nel rispetto di chi produce ed in armonia con ambiente ed ecosistemi. Gli orti di Slow Food sono già una realtà consolidata in tutta Italia. L’orto rappresenta infatti uno strumento didattico per conoscere il territorio ed i suoi prodotti, per sviluppare il senso di responsabilità verso l’ambiente e per valorizzare la biodiversità colturale.
Siamo dunque giunti al secondo anno di progetto: si sono già svolti i percorsi formativi per gli insegnanti da parte degli esperti di Slow Food, i bambini e le bambine sono i veri protagonisti nella realizzazione degli orti e, inoltre, proseguiranno le attività laboratoriali da fare in classe e le uscite didattiche presso produttori e allevatori del nostro territorio, su vari temi (latte e formaggio, miele e vita delle api, allevamento della chianina, macinatura della farina).
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i docenti perché, con la passione e la dedizione che trasmettono agli alunni, sono loro il vero motore di questo progetto e rinnoviamo l’invito alle famiglie a collaborare come “genitori e nonni ortolani” per poter far crescere i nostri orti all’insegna del buono, pulito e giusto.