AUTOMEDICA H24 in Valdichiana

27/09/2018

Da lunedì scorso l’attività dell’automedica in Valdichiana ha iniziato a coprire le 24 ore. Come nel progetto della Asl Toscana sud est, dopo alcuni mesi di attività h12, il servizio si completa garantendo una copertura per l’intera giornata.

Questa mattina all’ospedale della Fratta sono stati presentati l’estensione dell’attività e la nuova automedica. La vallata si uniforma dunque alle altre della provincia di Arezzo, con un servizio fondamentale che nasce dall’integrazione tra ambulanze e automedica per garantire la copertura medica di tutto il territorio nelle 24 ore.

“Con l’automedica il soccorso diventa più veloce – spiega Massimo Mandò, direttore Dipartimento Emergenza-Urgenza della Asl Toscana sud est - Infatti, non trasportando il paziente, questo mezzo è in grado di arrivare velocemente sul posto, trattare il paziente inviarlo con l’ambulanza o con il Pegaso nella struttura più idonea, e poi andare subito in un altro intervento. Se si registrano due codici rossi in contemporanea, il personale dell’automedica si può dividere: l’infermiere rimane nel primo incidente e il medico si sposta nel secondo. Il personale infermieristico infatti è adeguatamente formato per rispondere a queste situazioni. Quando si muove l’automedica è come se il pronto soccorso andasse a casa dei cittadini, visto che ci sono medico e infermiere. Credo che sia una bella garanzia per tutti”.

Gallery