CARTA RISPARMIO SPESA 2023 – CARTA DEDICATA A TE

02/08/2023

E' in arrivo ai beneficiare della Carta Risparmio Spesa 2023 la comunicazione per suo ritiro presso qualsiasi Ufficio Postale

Vi informiamo che il Comune di Marciano della Chiana ha completato i vari adempimenti affinché i soggetti Beneficiari (individuati dall’INPS), possano ritirare presso gli Uffici postali la carta prepagata e nominativa denominata “Dedicata a Te”, a mezzo la quale potranno essere acquistati beni alimentari di prima necessità. L’importo una tantum ed uguale per tutti è pari alla somma di euro 382,50.

Si tratta della social card per il risparmio alimentare, distribuita da Poste italiane (è una Postepay) e contente il contributo governativo da 382,50 euro per acquisto di generi alimentari di prima necessità e scontistica presso esercizi convenzionati.

Assegnata dai Comuni in base a liste di beneficiari individuati dall’INPS (su criteri ISEE ed anagrafici), prevede graduatorie comunicate ai destinatari tramite lettera del Comune, con attivazione immediata e ritiro alle Poste.

I beneficiari riceveranno automaticamente la Carta Acquisti, senza necessità di presentare domanda. Gli interessati riceveranno comunicazione dal Comune del riconoscimento del beneficio, con l’invito a presentarsi per il ritiro della carta presso gli uffici postali, presentando la comunicazione ricevuta, che contiene il codice della carta assegnata.

La carta (Carta dedicata a te) che sarà consegnata è già attiva e potrà essere utilizzata presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e presso quelli che aderiranno al progetto proponendo sconti in favore dei possessori delle carte.

I Beneficiari della social card sono stati individuati e definiti dal Decreto interministeriale Masaf/Mef prot. 210841 del 19 aprile 2023 e per il nostro Comune sono attualmente 63.

Nei prossimi giorni, gli stessi si vedranno recapitare la nostra comunicazione tramite raccomandata A/R che costituirà titolo per ritirare la carta presso qualsiasi Ufficio postale.